Sei qui: Home > Vini > Franciacorta Castello Bonomi > Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 2008 DOCG

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 2008 DOCG

Grapes

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

In Vigna

Le varietà che compongono il Lucrezia Etichetta Bianca sono 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay, provenienti dai vigneti terrazzati della Tenuta Castello Bonomi.

In cantina

Dopo la vendemmia manuale, nella prima decade di agosto, le uve vengono pressate delicatamente, trasformandosi in mosto. La fermentazione avviene a basse temperature, in contenitori di acciaio per il Pinot Nero, in acciaio e barriques per lo Chardonnay; riposa poi fino alla primavera successiva. Affina sui lieviti dopo la rifermentazione in bottiglia per 120 mesi.

In Degustazione

Il colore che presenta è affascinante, un giallo paglierino con riflessi ramati. Al naso lo Chardonnay esprime tutta la sua evoluzione con note di mandorla tostata, vaniglia, note mielate e fiori bianchi di tiglio e fiori d’acacia. Il Pinot Nero conferisce invece la componente vegetale, in particolare il vegetale secco mescolato allo speziato. In bocca l’acidità e la sapidità sono i giusti protagonisti della degustazione, accompagnati da una spiccata mineralità. Una riserva per le grandi occasioni.

Plus

Le emozioni che questo vino regala all’interno di un calice sono uniche: i profumi che sprigiona sono molteplici ed evolvono costantemente nel corso della degustazione. Le sensazioni al gusto sono speciali e sorge spontanea la domanda: com’è possibile che un vino di 12 anni abbia questa verticalità?

Abbinamenti

Vino a tutto pasto, perfetto per piatti raffinati sia a base di pesce che di carne. Ottimo anche a fine pasto come vino da meditazione.

Grado alcolico

12,5% Volume

Temperatura di servizio

6 - 8°C

Formato bottiglia

750 ml

Commenti a Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 2008 DOCG Castello Bonomi