Sei qui: Home > Guide > VITAE 2017

VITAE 2017

Castello Bonomi è a pag. 368.

“E’ ancora un Pinot Nero quest’anno ad entusiasmarci. Se l’anno scorso era stato un Rosé ad essere premiato, in questa edizione è l’Extra Brut Lucrezia Etichetta Nera 2006 a convincerci per bevibilità, grande incisività e persistenza. A questo splendido vino va anche il massimo riconoscimento della nostra guida, l’ambito Tastevin AIS, che rende onore a tutta l’azienda. A un passo dall’eccellenza si posiziona il Satèn, mentre si conferma una certezza il CruPerdu, etichetta che porta il nome di un vigneto recuperato all’interno di un bosco della proprietà”.

FRANCIACORTA EXTRA BRUT CUVEE LUCREZIA ETICHETTA NERA 2006: 4 VITI E TASTEVIN AIS

Paglierino sfavillante, impreziosito da un perlage finissimo e interminabile. L’esordio al naso è fragrante, su note di boulangerie, prima di assestarsi su albicocca e nespola, con delicati ricordi di erbe aromatiche e agrumi. In bocca è sapido e di vivace freschezza, lasciando spazio a un’elegante cremosità. Perfetti l’equilibrio e la corrispondenza gusto-olfattiva, che si ritrova anche nel lungo finale. Sosta per 70 mesi sui propri lieviti e passa un anno in bottiglia dopo la sboccatura. Aragosta in bellavista.

FRANCIACORTA BRUT SATEN: 4 VITI

Paglierino brillante, illuminato da bollicine fini e persistenti. Ventaglio olfattivo incentrato su fiori di camelia, camomilla, mela fuji, susina gialla. Accenni di erbe aromatiche, maggiorana e mandorla fresca. Sorso cremoso ed elegante, di buon equilibrio tra l’impianto fresco-sapido e la ricca struttura. Persistente il finale, su ritorni di mandorla e agrumi. Vino base parzialmente maturato in barrique, sosta per 30 mesi sui lieviti. Scampi al vapore profumati agli agrumi.

FRANCIACORTA BRUT CRUPERDU: 3 VITI

Paglierino luminoso con riflessi verde oro, dal fine perlage. Nuance delicatamente erbacee e balsamiche, con basilico, coriandolo, fiori di zagara e pesca bianca. Assaggio fresco e diritto, su note sapide e agrumate. Ottima corrispondenza e buona lunghezza. Parziale maturazione in legno, cui seguono 3 anni sui lieviti e uno in bottiglia. Fritto di paranza con verdure.

FRANCIACORTA DOSAGE ZERO 2009: 3 VITI

FRANCIACORTA BRUT ROSE’: 3 VITI

FRANCIACORTA BRUT GRAN CUVEE: 3 VITI