Tornano, dopo il grande successo dell’edizione 2013, le serate del giovedì per appassionati WINE CULTURE – Università del Vino Castello Bonomi, proponendo un approfondimento sui vini della tenuta e sui loro aspetti tecnici. Una serie di degustazioni alla scoperta di un territorio unico, il Monte Orfano; 90 minuti per scoprire un terroir, un vitigno e un metodo che fanno grandi i nostri Franciacorta.
Si parte giovedì 27 febbraio con “Il Pinot nero in rosa” – Interessante interpretazione del Pinot nero, vitigno nobile per eccellenza, in versione rosè. Lo chef de cave vi guiderà attraverso il ciclo di vita del Rosè, partendo dalla preparazione delle basi fino ad arrivare al prodotto finito.
Si continua giovedì 6 marzo con “Non solo Franciacorta” – L’importanza di comprendere le potenzialità del Monte Orfano. Ci allontaniamo dalle bollicine e proponiamo una degustazione guidata di diverse annate dei nostri Curtefranca rossi.
Si termina giovedì 13 marzo con “La nostra idea di Satèn” – Una filosofia aziendale di produzione del Satèn ispirata ai migliori Blanc de Blancs francesi. Percorreremo passo per passo le diverse fasi di evoluzione del nostro Satén, partendo dalla selezione delle uve Chardonnay fino ad una cuvée tutta da scoprire.
Relatori: Chef de Cave Luigi Bersini; Dott. Enologo ed Agronomo Stefano Saderi; Dott. Enologo Alessandro Perletti.
Prezzo per singolo workshop: € 25,00. Prezzo per i 3 workshop: € 65,00. Prenotazione obbligatoria (tel. 030 7721015, francesca.cavalli@castellobonomi.it).
Ore: 20.30. Le degustazioni saranno condotte abbinando prodotti alimentari tipici e specialità gastronomiche, per esaltare al meglio i nostri vini.