Sei qui: Home > Senza categoria > Franciacorta Cuvée Lucrezia

Franciacorta Cuvée Lucrezia

Castello Bonomi: Franciacorta Extra Brut Lucrezia DOCG

Lucrezia è la Signora della tenuta, la regina dei Franciacorta Castello Bonomi, una cuvèe straordinaria e affascinante, nobile e di gran stoffa.

Colore

Giallo brillante con bagliori  dorati, spuma lussureggiante con perlage persistente e giustamente sottile.

Profumo

Elegante, inebriante di frutti tropicali, specialmente ananas con note di passion fruit che emergono da un sontuoso sottofondo di crosta di pane, e pan brioche appena sfornato. Sottili note agrumate, come di canditi su panettone fresco e poi ricordi di fieno d’estate completano la magnifica complessità al naso di questo Franciacorta armonico e complesso, sinfonico.

Sapore

Al palato spiccano fini note boisè,  mentre si conferma una struttura importante e armonica, che conferma e sostiene le sensazioni olfattive. Nel finale è minerale con retrogusto, di nuovo, delicatamente agrumato.

Uve

Chardonnay 30%, Pinot nero 70%

Vigneti

I 24 ettari di splendidi vigneti dell’azienda agricola Castello Bonomi si estendono in un piccolo prezioso paradiso nella zona più a sud della Franciacorta.

Vendemmia

Per la sua posizione geografica, Castello Bonomi è una delle prime aziende ad effettuare la vendemmia, rigorosamente a mano e utilizzando piccole casse. Per questa Riserva 2004 si va dal 20 agosto al 30 agosto a seconda della varietà, con meticolosa selezione dei grappoli.

Resa media per ettaro

4.500 kg d’uva

Vinificazione

Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo, che consentono di esaltare i profumi e la finezza del vino, con fermentazione a temperature di circa 14°C. I vini base, dopo la prima fermentazione in acciaio per il Pinot e in legno per lo Chardonnay, maturano per circa 8 mesi a temperatura controllata fino alla preparazione della Cuvée, che viene predisposta con un sapiente taglio di vini affinati in acciaio e in barrique.

Affinamento in bottiglia

Dopo la rifermentazione in bottiglia, il Franciacorta Castello Bonomi Cuvée Lucrezia matura per un minimo di 60 mesi in bottiglia prima della sboccatura.

Abbinamento

Se ne consiglia il consumo a tutto pasto con piatti importanti a base di pesce e carni bianche.
Sublime su tagliata di tonno e spigola al forno.
Lucrezia è consigliata per ricorrenze e menu da ricordare.

Prospettiva di consumo

Se adeguatamente conservato, mantiene e anzi migliora nel tempo le proprie caratteristiche qualitative. Per goderne appieno, si consiglia di lasciarlo riposare nel calice qualche minuto prima del consumo.

Consumo ideale

2011 – 2024