Sei qui: Home > Vini > Franciacorta Castello Bonomi > Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2011

Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2011

Grande Annata

CruPerdu Grande Annata 2011 nasce da una ricercata vendemmia, di Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) della stessa annata. Solo nelle annate migliori le uve di questi due vitigni raggiungono una particolare struttura acida e sapidità, caratteristiche che si riscontrano anche nel vino conferendo una maggiore complessità e longevità. Quando queste particolarità si confermano dopo  almeno 48 mesi di permanenza sui lieviti, un numero limitato di bottiglie viene selezionato e messo a riposo per un altro anno prima di essere venduto.

In Vigna

Per la sua posizione geografica, Castello Bonomi è una delle prime aziende ad effettuare la vendemmia, rigorosamente a mano e utilizzando piccole casse. Per il Franciacorta CruPerdu Castello Bonomi si va dal 10 agosto al 25 agosto, con meticolosa selezione dei grappoli. La vendemmia 2011 è stata classificata dal consorzio del Franciacorta come una delle migliori annate degli ultimi 15 anni, essa ci ha permesso di valorizzare al meglio le peculiarità delle uve e di realizzare un Franciacorta Extra Brut Grande Annata d’eccellenza.

In cantina

Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo. Dopo la prima fermentazione in acciaio e in legno.
Un lungo periodo a contatto coi lieviti, 100 mesi, e il lavoro costante e paziente dello Chef de Cave, hanno permesso a questo Franciacorta di esprimere al meglio le caratteristiche microclimatiche del Monte Orfano, con note evolutive positive. Segue poi un affinamento in bottiglia.

In degustazione

Colore giallo paglierino intenso. Note fragranti e nette di panificazione lasciano spazio a sensazioni legate alla frutta secca (mandorla nocciola tostata), in degustazione sorprende la struttura e la complessità, una beva rotonda data dai molti mesi di affinamento con un finale sapido e secco. Un Franciacorta che esprime al meglio la sapidità, caratteristica tipica del terroir del Monte Orfano.

Abbinamenti

Franciacorta di grande struttura che accompagna magnificamente sofisticate ricette di pesce come i ravioli di tinca ripiena e crudité di carne, come la tartare di sorana.

Grado alcolico

12,5% Volume

Temperatura di servizio

6-8°C

Formato bottiglia

750 ml

Riconoscimenti e Premi

  • 2019

    Franciacorta Brut Cruperdu Grande Annata 2009
    selezionato tra i migliori spumanti da Le Guide de L’Espresso 2019

    Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2009
    4 Stelle & Corona dalla Guida ViniBuoni d’Italia

    Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2009
    5 Grappoli dalla Guida Bibenda

    Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2009
    3 stelle dalla Guida I Vini Veronelli, 91 punti

Commenti a Franciacorta Brut CruPerdu Grande Annata 2011 Castello Bonomi