Sei qui: Home > Vini > Franciacorta Castello Bonomi > Franciacorta Dosage Zéro Grande Annata 2010

Franciacorta Dosage Zéro Grande Annata 2010

Uve

Chardonnay 50%, Pinot nero 50%

In Vigna

Le uve provengono dai vitigni più storici dell’azienda Castello Bonomi, rigorosamente vendemmiati a mano. Le varietà che compongono questo Franciacorta sono 50% Chardonnay e 50% Pinot nero e appartengono alla stessa annata considerata tra le migliori del periodo.

In Cantina

La pressatura soffice delle uve dona il mosto fiore, il quale, grazie ad una lenta fermentazione a basse temperature per preservarne i profumi primari, viene trasformato in vino. Il blend viene creato dopo un affinamento di 8 mesi in vasche d’acciaio e barriques e, successivamente, in bottiglia per la rifermentazione. Al termine di quest’ultima, segue un ulteriore affinamento di 100 mesi sur lies prima della sboccatura.

In Degustazione

Il colore presenta un giallo paglierino brillante accompagnato da un finissimo perlage. Al naso, spiccano immediatamente le note evolutive di nocciola e vaniglia date dallo Chardonnay affinato in barriques. Emergono, inoltre, anche note di frutta tropicale matura come l’ananas. Il sapore è molto deciso, con una spiccata acidità avvolta però dalla dolcezza dovuta all’età importante del vino.

Plus

Prodotto solo nelle annate migliori, in cui i vini risultano contraddistinti da una maggiore complessità e longevità. Viene scelto un affinamento più lungo per far risaltare al meglio le caratteristiche di questa vendemmia, sarà solo il tempo a decidere il momento più adatto per la sboccatura. Il risultato si esprime in un Franciacorta raffinato e di pregio che si distingue per un’effervescenza cremosa, notevole struttura.

Abbinamenti

Si abbina molto bene a primi e secondi a base di pesce, cruditè come la tartare di gamberi o il carpaccio di pesce spada, crostacei e carni bianche.

Grado alcolico

12,5% Volume

Temperatura di servizio

6 °C

Formato bottiglia

750 ml

Commenti a Franciacorta Dosage Zéro Grande Annata 2010 Castello Bonomi