Festival Franciacorta 2026:
Dove la Terra incontra le stelle

Dal 18 al 20 Settembre 2026, Castello Bonomi apre le porte della sua tenuta in occasione del Festival Franciacorta in Cantina, per un intero weekend dedicato al Franciacorta, al territorio e al piacere di vivere la cantina attraverso esperienze pensate per raccontarne l’identità. 

Alle pendici del Monte Orfano, tra vigneti, antiche volte e lunghi affinamenti, sarà possibile scegliere come vivere il Festival Franciacorta 2026: una serata sul loggiato affacciato sui vigneti, un pranzo, una degustazione guidata oppure una visita alla cantina alla scoperta dei Franciacorta e delle Riserve più prestigiose della tenuta. 

 

Dove la Terra incontra le stelle

 
È questo il titolo scelto per il Festival Franciacorta 2026 di Castello Bonomi, un invito a
guardare alla Franciacorta partendo dalla sua terra e arrivando fino a ciò che il tempo riesce a custodire.
 
Al centro di questa edizione ci saranno le Riserve Lucrezia, i Franciacorta prodotti

esclusivamente nelle grandi annate, quando la maturità delle uve raggiunge quell’equilibrio capace di dare vita a espressioni di grande eleganza, longevità e armonia. 

Ma il Festival sarà anche il momento scelto da Castello Bonomi per anticipare una novità destinata a segnare la storia delle Riserve Lucrezia.
 

Lucrezia Etichetta Nera 2004: Una Stella che attraversa il tempo

 

Durante il Festival Franciacorta in Cantina 2026, Castello Bonomi presenterà in anteprima Lucrezia Etichetta Nera 2004, una rarissima Riserva prodotta in sole 250 bottiglie numerate e affinata per vent’anni sui lieviti. Il suo arrivo sarà raccontato attraverso un’esperienza costruita intorno all’attesa, al tempo e alla curiosità.

Una speciale installazione “vedo non vedo” custodirà infatti la bottiglia, celandone l’immagine e lasciando che sia il mistero ad accompagnarne l’anteprima. Lucrezia Etichetta Nera 2004 non sarà svelata né proposta in degustazione durante il Festival, ma sarà possibile preordinarne una delle 250 bottiglie numerate, in vista della sua presentazione ufficiale nel mese di ottobre. 

Ad avvicinare il pubblico alla storia e alla filosofia della Riserva Lucrezia sarà Una Stella che attraversa il tempo, l’esclusiva degustazione itinerante dedicata alle Riserve Lucrezia: un percorso in quattro tappe, guidato dall’enologo, attraverso alcuni dei luoghi più rappresentativi di Castello Bonomi e le annate che hanno costruito nel tempo l’identità di questa collezione. 


 Un weekend alla scoperta di Castello Bonomi


Accanto all’esclusiva dedicata alle Riserve Lucrezia, il programma del Festival Franciacorta
2026 di Castello Bonomi propone un intero weekend di esperienze: dall’apericena sul loggiato ai pranzi firmati dagli Chef del territorio, dalle visite guidate gratuite in cantina alle degustazioni dedicate alle diverse espressioni del Franciacorta di Castello Bonomi.

 Un’ occasione per incontrare Castello Bonomi Franciacorta nel luogo in cui tutto ha origine: tra la terra del Monte Orfano, il lavoro in vigna e il tempo necessario perché ogni Franciacorta possa esprimere pienamente la propria identità.


Scopri qui il programma del Festival Franciacorta 2026 di Castello Bonomi

 
 
Seguici su
Iscriviti alla nostra newsletter

Castello Bonomi
Tenute in Franciacorta

Via S. Pietro, 46 – 25030
Coccaglio (BS)
tel. +39 030 7721015
info@castellobonomi.it

Contattaci