Festival del Franciacorta
Festival del Franciacorta - Castello Bonomi

Festival Franciacorta 2024 a Castello Bonomi

Incastonato tra i dolci pendii del Monte Orfano, Castello Bonomi apre le porte della sua cantina per dare vita a una nuova edizione del Festival, quest’anno più esclusiva che mai. 

In anteprima assoluta verrà infatti presentata Cuvée 1564 Brut Nature, l’unico Franciacorta nel panorama di questa D.O.C.G. contenente il 10% di Erbamat: preziosissimo vitigno autoctono del bresciano. 

L’Erbamat è una varietà complessa ed avanguardista, la cui maturazione tardiva, accompagnata dall’elevata acidità, si rivela oggi più che mai ideale per creare prodotti di qualità. 

Il costante innalzamento della temperatura media, infatti, ha determinato l’anticipo della raccolta delle uve fino a 10-20 giorni rispetto al passato, con il conseguente rischio di un’eccessiva perdita di acidità.

L’Erbamat, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, riesce a bilanciare magnificamente questa condizione, regalando un Franciacorta unico nel suo genere. 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Venerdì 13 settembre
ore 10:30 – Alla Scoperta di Castello Bonomi

Visita guidata della cantina e degustazione di 3 calici dei nostri Franciacorta classici + 1 calice di Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 2009.

In abbinamento: tagliere di salumi e formaggi

ore 16:00 – Degustazione Erbamat

Visita guidata con l’enologo e degustazione di 1 calice di Franciacorta Cuvée 1564 e 1 calice di VSQ Erbamat al 40%

*su prenotazione

 
Sabato 14 e domenica 15  settembre
ore 10:30 – Degustazione Erbamat

Visita guidata con l’enologo e degustazione di 1 calice di Franciacorta Cuvée 1564 e 1 calice di VSQ Erbamat al 40%

 

Dalle 10:00 alle 17:30 
– Degustazione I Classici 

Visita guidata + 2 calici a scelta tra i nostri Franciacorta classici.

– Degustazione Monte Orfano

Visita guidata + 2 calici a scelta tra i nostri Franciacorta premium.

– Degustazione Riserva Lucrezia 

Visita guidata + 1 calice delle nostre Riserve.

 

Ore 12:30 – Pranzo in Cantina 

Pranzo nell’esclusivo loggiato affacciato sui vigneti. Menù di 4 portate + 1 calice Franciacorta di benvenuto e bollicina a pagamento.

*su prenotazione

 

ISOLE DEI SAPORI 

Per tutta la durata del Festival le ISOLE DEI SAPORI accompagneranno gli assaggi con: Ostriche, Prosciutto Crudo di Parma e tante altre prelibatezze a scelta.

*******

Prenota la tua esperienza qui: www.castellobonomi.it/experiences

 

INFO & PRENOTAZIONI

info@castellobonomi.it

030 7721015

Cuvée 1564 Brut Nature

Al Planetario di Roma, Castello Bonomi ha presentato Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera 2004 con un evento inedito dedicato al tempo, alle stelle e al valore delle grandi annate. Sotto la cupola è stato riprodotto il cielo del 21 agosto 2004, notte d’inizio della vendemmia, in un viaggio guidato dall’astrofisico Gianluca Masi. A completare l’esperienza, la cucina stellata di Gianfranco Pascucci, primo ambassador di Castello Bonomi.
Festival Franciacorta in Cantina 2026 a Castello Bonomi
Seguici su
Iscriviti alla nostra newsletter

Castello Bonomi
Tenute in Franciacorta

Via S. Pietro, 46 – 25030
Coccaglio (BS)
tel. +39 030 7721015
info@castellobonomi.it

Contattaci