Monte Orfano: ti raccontiamo la culla della nostra Tenuta
Monte Orfano

L’unicità dei Franciacorta di Castello Bonomi nasce dalle peculiarità del terroir nel quale sorgono i vigneti della tenuta.

Le viti di Castello Bonomi crescono sulle pendici del Monte Orfano, il più antico affioramento della Pianura Padana.

Questo monte rappresenta il margine meridionale della Franciacorta, la “diga” naturale che ha arginato e arrestato il flusso di detriti glaciali che ha generato l’anfiteatro franciacortino.

Il Monte Orfano è, quindi, un suolo più antico, risalente al miocene (tra 23 e 5 milioni di anni fa). La presenza e il ritrovamento di microfossili testimonia, inoltre, che l’origine di questo rilievo è marina, uno dei pochissimi della Lombardia.

 

Questo particolare processo di formazione ha donato caratteristiche uniche a questa zona meridionale della Franciacorta, già riconosciute in epoca medievale dalle comunità di Benedettini e Cluniacensi che scelsero questa zona come sede delle loro prime attività agricole.

La ricchezza idrologica, la mineralità e fertilità del terreno e l’esposizione meridionale garantiscono tutte le risorse fondamentali per la crescita della vite; la presenza della caratteristica “Terra Rossa” , inoltre, evidenzia la presenza di suoli calcarei che, insieme ad argilla e ferro, conferisce grande complessità e longevità ai nostri Franciacorta.

 

Queste condizioni concorrono alla creazione di un terroir unico per questa denominazione, una delle zone più vocate, una preziosa eredità che custodiamo e proteggiamo con un’agricoltura volta a minimizzare l’impatto e salvaguardare la naturale biodiversità di questo prezioso angolo di Franciacorta.

Sabato 16 e domenica 17 Marzo celebriamo l’arrivo della Primavera e l’inizio di una nuova annata a Castello Bonomi con il Festival di Primavera
Monte Orfano, un mondo tutto da scoprire
Seguici su
Iscriviti alla nostra newsletter

Castello Bonomi
Tenute in Franciacorta

Via S. Pietro, 46 – 25030
Coccaglio (BS)
tel. +39 030 7721015
info@castellobonomi.it

Contattaci