Franciacorta Rosé Brut Millesimato
Scopri il nostro
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
In vigna
I 32 ettari di splendidi vigneti dell’azienda agricola Castello Bonomi si estendono in un piccolo prezioso paradiso nella zona più a sud della Franciacorta. La vendemmia del Pinot Nero avviene dal 15 agosto al 20 agosto con meticolosa selezione dei grappoli prima della pressatura.
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
In cantina
Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo per esaltare i profumi e la finezza del vino, con fermentazione a temperature di circa 14°C. Il vino base, dopo la prima fermentazione in acciaio, matura per circa 6 mesi a temperatura controllata. Dopo la rifermentazione in bottiglia, il Franciacorta Rosé Millesimato DOCG Castello Bonomi matura per un minimo di 36 mesi in bottiglia prima della sboccatura. Prosegue poi l’affinamento in bottiglia.
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
In degustazione
Tonalità rosa buccia di cipolla dorata molto attraente con riflessi ambrati. Al naso spiccano note di fragole selvatiche, rosa e pane tostato. In bocca è persistente, ampio e vivace. Una bollicina equilibrata con sapori di frutta rossa intensi che portano in una finitura molto pulita e fresca.
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
Plus
Un Franciacorta ottenuto da uve Pinot Nero in purezza per esprimere al meglio le caratteristiche del vitigno, spiccano le note di fragole selvatiche, rosa e pane tostato. Una bollicina equilibrata con sapori intensi di piccoli frutti a bacca rossa che portano a una finitura molto pulita e fresca. L’essenza profonda del Pinot Nero, in una sfumatura delicata e romantica.
Franciacorta Rosé Millesimato DOCG
Abbinamenti
Il Franciacorta Rosé Millesimato DOCG di Castello Bonomi è un ottimo vino di apertura, accompagna in modo sublime antipasti di pesce e molluschi. Perfetto con il rombo al forno.