Solicano Sebino IGP
Scopri il nostro
IGP Sebino Solicano
IGP Sebino Solicano
In vigna
Il nostro IGP Sebino è composto da uve Chardonnay in purezza.
IGP Sebino Solicano
In cantina
Solicano è ottenuto con un leggero contatto a freddo con le bucce per 12 ore, successivamente pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene alla temperatura di circa 14/16°C in parte in acciaio e in parte in legno, con affinamento sulle fecce nobili per 12 mesi. Il vino affina in bottiglia per 6 mesi prima di essere commercializzato.
IGP Sebino Solicano
In degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo complesso dove spiccano la frutta matura, la confettura e la nocciola; pieno, variegato e ben amalgamato. Al palato rivela il suo carattere sorprendente: gusto ricco, fitto e persistente, nel quale si distinguono note di frutta matura e di vaniglia, con un gradevole e lungo finale di nocciola tostata.
IGP Sebino Solicano
Plus
È uno Chardonnay in purezza vinificato in botti di legno. Bianco fermo che si fa riconoscere in terra di bollicine, una chicca in terra di Franciacorta.
IGP Sebino Solicano
Abbinamenti
Se ne consiglia il consumo con piatti a base di pesce specialmente in umido, ottimo anche con primi sostanziosi e carni di volatili.