Riserva Lucrezia: l’intuizione dietro la più celebre eccellenza di Castello Bonomi
Franciacorta Riserva Lucrezia

Il Franciacorta Riserva Lucrezia di Castello Bonomi, che oggi trova massima espressione in due referenze, Riserva Lucrezia Etichetta Nera e Riserva Lucrezia Etichetta Bianca, nasce da un’intuizione dello chef de cave Luigi Bersini e del professore Leonardo Valenti, uno dei massimi esperti di viticoltura a livello nazionale e consulente enologo di Castello Bonomi.

Ogni annata presenta caratteristiche uniche dovute all’irripetibile concatenazione dell’evolversi della Natura, forti però di una costante: la straordinaria qualità delle uve Chardonnay e Pinot Noir.

La varietà di Pinot Noir, in particolare, proviene dai vigneti più antichi della Tenuta: un luogo unico, straordinariamente vocato, nel quale le viti, piantate nel 1985, affondano le loro radici nel terreno calcareo e gessoso del Monte Orfano, che dona mineralità e acidità uniche.

La perfetta esposizione solare, garantita dalla struttura a gradoni del vigneto, conferisce la grande espressività degli aromi che si ritroveranno nel vino, anche a distanza di anni. 

I Franciacorta Riserva Lucrezia godono infatti di una bellissima longevità, che li rende bollicine indimenticabili nel tempo. 

L’adozione di standard qualitativi di eccellenza in ogni fase del processo produttivo, dalla vendemmia rigorosamente manuale, all’affinamento in bottiglia, è la strada intrapr esa per raggiungere, con questo prodotto, vette sempre più alte.

 

Riserva Lucrezia Etichetta Nera

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera deriva da uve 100% Pinot Nero, vendemmiate precocemente per assicurare un perfetto equilibrio tra acidi e zucchero.  

Dopo la rifermentazione in bottiglia, questa Riserva affina sui lieviti per oltre 120 mesi. 

 Al naso emergono sensazioni di frutti rossi, che ben si amalgamano a una spiccata balsamicità. In bocca risulta asciutta e lunga, di grande finezza e eleganza

Un Franciacorta da grandi occasioni, accompagna perfettamente piatti ed ingredienti dal sapore avvolgente e deciso come: Patanegra, Grana Padano e Foie Gras

 

Riserva Lucrezia Etichetta Bianca

Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Bianca 

Riserva Lucrezia Etichetta Bianca Castello Bonomi deriva da uve 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay.

Dopo la vendemmia le uve vengono pressate delicatamente in ambiente totalmente inerte e solo la prima pressatura viene utilizzata per comporre questa Riserva, che affina 120 mesi sui lieviti.  

Il colore che presenta è un giallo paglierino. Il Pinot Nero si esprime nella sua potenza e, insieme allo Chardonnay, regala grande concentrazione di frutto a polpa bianca, che ben si amalgama con una sensazione di frutta secca, note mielate e fiori bianchi di tiglio.

Un Franciacorta Riserva che ben si sposa con piatti raffinati. Di grande impatto con crostini di caviale e burro, o una linguina bottarga di ricciola e lime.

Nasce Cuvée 1564 Brut Nature, l'unico Franciacorta di questa D.O.C.G. con la massima percentuale di Erbamat consentita: il 10%.
Il 13 14 15 Settembre, Castello Bonomi apre le porte della sua cantina in occasione del Festival del Franciacorta 2024. L'ospite speciale di questa edizione? Cuvée 1564 Brut Nature, l'unico Franciacorta della D.O.C.G. contenente il 10% di Erbamat
Seguici su
Iscriviti alla nostra newsletter

Castello Bonomi
Tenute in Franciacorta

Via S. Pietro, 46 – 25030
Coccaglio (BS)
tel. +39 030 7721015
info@castellobonomi.it

Contattaci