Castello Bonomi è cantina dell’anno nella guida AIS Vitae 2017

Un nuovo, prezioso riconoscimento per i produttori di Franciacorta del brand di CASA PALADIN

Azienda storica e unico Château della Franciacorta, Castello Bonomi è la punta di diamante di CASA PALADIN. Qui è stato avviato un progetto colturale e culturale che l’ha elevata a eccellenza della Franciacorta, come testimoniano i recenti premi assegnati dall’Associazione Italiana Sommelier. Ci riferiamo al “Migliore Cantina Lombarda dell’anno” e “4 VITI” per Lucrezia Etichetta Nera, blanc de noir di ineccepibile grandezza.

Lucrezia Etichetta Nera

Una riserva, la Lucrezia Etichetta Nera, che matura per oltre 100 mesi sui lieviti. Ha già ricevuto l’Oscar come Miglior Spumante d’Italia e i 3 Bicchieri del Gambero Rosso, dimostrando una continuità qualitativa nel tempo davvero sorprendente.

Castello Bonomi: la storia

La tenuta Castello Bonomi prende il nome proprio dall’iconico castello presente al suo interno. Costruito a fine ‘800 per mano dell’architetto Antonio Tagliaferri, Castello Bonomi è tutt’oggi l’unico Château presente nei territori del Franciacorta.

All’epoca, fu commissionato dal figlio del compagno di prigionia del celebre Silvio Pellico (citato anche nell’opera “Le Mie Prigioni”), tale Bortolo Tonelli, che volle per l’edificio un’impronta in stile liberty, preservata poi negli anni in tutta la sua magnificenza.

La famiglia Bonomi acquistò il Castello, e la relativa tenuta, solo una trentina di anni dopo, nel 1910, per poi ristrutturare le cantine presenti sul fianco del monte e recuperare parte della cantina storica e dei suoi spazi interrati, facendo raggiungere così un’estensione complessiva di 1500 mq.

Castello Bonomi oggi

A partire dal 2008, la famiglia Paladin ha acquisito la gestione di Castello Bonomi mettendo in campo tutta la sua passione, amore e competenze con chi conosce da decenni i tesori dell’unico Château della Franciacorta.

Nei locali interni, le temperature costanti consentono di affinare i vini a condizioni ottimali e nel pieno rispetto delle tradizioni. Grazie a Luigi Bersini (Chef de Cave), tutto il team e le sinergie nate, i Franciacorta di Castello Bonomi sono ad oggi vini riconosciuti per la loro longevità e ricchezza e pluripremiati a livello internazionale!

Castello Bonomi è cantina dell’anno

Ed eccoci arrivare al premio.

La notizia che Castello Bonomi è stata nominata Cantina dell’Anno è uscita anche sullo speciale Universo Cibo (Il Sole 24 Ore nazionale) domenica 4 dicembre.

Nasce Cuvée 1564 Brut Nature, l'unico Franciacorta di questa D.O.C.G. con la massima percentuale di Erbamat consentita: il 10%.
Il 13 14 15 Settembre, Castello Bonomi apre le porte della sua cantina in occasione del Festival del Franciacorta 2024. L'ospite speciale di questa edizione? Cuvée 1564 Brut Nature, l'unico Franciacorta della D.O.C.G. contenente il 10% di Erbamat
Seguici su
Iscriviti alla nostra newsletter

Castello Bonomi
Tenute in Franciacorta

Via S. Pietro, 46 – 25030
Coccaglio (BS)
tel. +39 030 7721015
info@castellobonomi.it

Contattaci